mercoledì 2 dicembre 2015

Dolcetti di pasta frolla

Pasta frolla e marmellata: un'accoppiata vincente. Che si tratti di una crostata, di una crostatina o di questi simpatici e sfiziosi dolcetti, il dolce della pasta frolla e l'asprigno di una buona marmellata ci regalano un connubio speciale. Il punto di forza di questi dolcetti è nella differenziazione: se si hanno a disposizione tante marmellate ci si può sbizzarrire a farne diversi tra loro, e uno tira l'altro. Noi avevamo marmellate di albicocche, fragole e ciliege, ma non c'è limite. Che ne dite se ora andiamo a fare una bella merenda e ce ne mangiamo un paio, magari con una bella tazza di latte o di tè? E non dimenticate di darne qualcuno ai vostri bimbi per la ricreazione! Buon dolcetto a tutti!




Sono dolcetti tanto semplici quanto buoni. La ricetta della pasta frolla è quella che nel tempo ho fatto mia, affinato, consolidato e che più mi soddisfa. Ormai ve l'ho presentata in tante diverse crostate, crostatine e dolcetti vari.

Facile



Ingredienti:

Per la frolla

300 g di farina 00
90 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
circa 1/3 di bustina di lievito per dolci ( circa 5 g )
scorza di limone (o di arancia)
vanillina (a piacere)


marmellata che più vi piace
zucchero a velo per spolverare



Procedimento:

Preparate la pasta frolla (per la ricetta cliccate qui), avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo una mezz'oretta. Potete prepararla anche in anticipo il giorno prima oppure congelarla e averla pronta per l'occasione.

Riprendete la pasta frolla, stendetela col mattarello su una spianatoia aiutandovi, se necessario, con un poco di farina. Ritagliatene dei dischi con degli stampini (a bordo liscio o a fiore) e disponeteli sulla teglia ricoperta con carta forno.

Mettete al centro di ogni disco un po' di marmellata, senza arrivare fino al bordo, poi adagiatevi due striscioline di frolla disposte in croce, premendo leggermente alle estremità per farle aderire al disco sottostante.

Infornate a 180° per circa 10-15 minuti o finché non cominceranno a dorarsi appena. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

3 commenti:

  1. Hai ragione, questi dolcetti mettono sempre tutti d'accordo e sulla tavola fanno un grande effetto nella loro semplicità :-)
    Complimenti e felice giornata <3

    RispondiElimina
  2. ne è rimasto almeno 1 per me!?!?!? Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. deliziose queste crostatine mignon :-)

    RispondiElimina