domenica 15 marzo 2015

Ciambellone al profumo d'arancia e gocce di cioccolato

Ormai sapete quanto adoriamo i ciambelloni...al latte, all'arancia, al cioccolato, all'acqua, con farina di riso... sono i dolci delle nonne, che scaldano il cuore, sanno di casa e di semplicità.
Questa ricetta è proprio l'unione delle ricette di due nonne, noi ne abbiamo fatto un'unica ciambella, profumata, soffice e resa golosa dai pezzetti di cioccolato che si incontrano tra un morso e l'altro.
Ancora si trovano ottime arance e allora ecco un bel ciambellone per salutare l'ultimo scorcio d'inverno e godere ancora di questo frutto.
Ottimo a colazione, per la merenda dei grandi e dei più piccoli...o in qualsiasi momento della giornata in cui si ha voglia di una nota dolce :)

Noi lo abbiamo cotto utilizzando la pentola forno versilia, che cuoce direttamente sul fornello della cucina a gas, ma potete usare un classico stampo per ciambellone e cuocere normalmente in forno.







Facile
Ingredienti:

5 uova
250 g di zucchero     
80 g di olio di semi     
2 arance (il succo e la scorza grattugiata)
300 g di farina
1 bustina di vanillina 
1 bustina di lievito
80 - 100 g circa di cioccolato fondente

stampo per ciambellone da 26 cm


Procedimento:

Scaldate il forno statico a 180°C.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone del diametro di 26 cm.
Con un coltello tagliate a pezzetti il cioccolato e tenetelo da parte.
Dividete i tuorli dagli albumi e montate bene i tuorli con lo zucchero e la vanillina finché non diverranno chiari e spumosi.
Continuando sempre a mescolare (a mano o con le fruste elettriche) aggiungete l'olio, la buccia grattugiata e il succo delle arance. Unite a poco a poco la farina setacciata con il lievito.
Montate a neve ben ferma gli albumi. Non aggiungete il "pizzico di sale delle nonne", il perché lo trovate in questo post :)
Unite delicatamente al composto gli albumi montati, amalgamando con una spatola o un cucchiaio di legno, con movimenti lenti dal basso verso l'alto. Aggiungete infine il cioccolato a pezzetti.
Versate il composto nello stampo e cuocete in forno statico a 180° per circa 35 - 40 minuti, o comunque finché la superficie non sarà ben dorata...fate la prova stecchino perché ogni forno è diverso!
E' importante, come per tutti i lievitati, non aprire il forno prima che sia passata mezz'ora, pena lo sgonfiarsi della torta :)
A cottura ultimata lasciate raffreddare un po' a forno spento prima di sfornare, poi capovolgetelo su un piatto o una gratella e quando sia sarà freddato del tutto potete, a piacere, spolverizzare con zucchero a velo.

17 commenti:

  1. bello, soffice, morbido ,alto come una nuvola e soprattutto profumatissimo, il mio preferito in assoluto!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry!! Te ne offriamo una fetta allora ;)

      Elimina
  2. Ciao,
    una ricetta veramente invitante e da provare, utilizzando le ultime arance, come suggerisci tu.
    Anche nei lontani anni 60, quando ero piccola, le mamme utilizzavano un recipiente che fungeva da piccolo forno per ottenere ciambelloni meravigliosi...resi più buoni dal ricordo di tempi in cui non tutte le case avevano il forno per cucinare!
    Mi unisco ai lettori di questo blog pieno di cose buone.
    Fata Confetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono tanto affezionata alla pentola forno, il ciambellone fin da quando ero piccolina l'ho sempre visto fare lì :) e, un po' come per magia, esce bello alto e soffice!
      Grazie e a presto,
      Silvia

      Elimina
  3. torta invitante davvero e il recipiente per cuocerla non l ho mai visto ne provata. complimenti e' venuta una meraviglia. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che nella pentola forno, in campeggio, i genitori di Silvia, quando Silvia era ancora piccola, ci hanno cotto i pomodori al riso! :)
      Il ciambellone ERA una meraviglia, ora è scomparso!

      Elimina
  4. Ha un aspetto incantevole, complimenti!
    La vorrei domani mattina a tenermi compagnia x colazione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;)
      Noi una volta pronto lo dividiamo in porzioni e ne diamo un po' alle mamme: è un piacere ricambiare le squisitezze che hanno preparato per noi quando eravamo piccoli! :)

      Elimina
  5. Sofficissimo e profumato,cosa c'è di meglio , ciao complimenti per il tuo blog mi unisco con piacere ai tuoi lettori, a presto

    RispondiElimina
  6. Se penso alle volte che vicino arancia e cioccolato... l'ho fatto anche oggi!!! Fantastico ciambellone

    RispondiElimina
  7. Non è mia consuetudine fare ciambelle, ma per questa mi fionderei a casa vostra all'istante :D
    Grandi le nonne e meravigliosi voi!

    RispondiElimina
  8. @Tiziana: sì, proprio una bella accoppiata

    @Erica: evviva lo nonne e grazie per il "meravigliosi". Te la offriamo volentieri una bella fetta di torta, del prossimo ciambellone però, perché questo non c'è più!

    RispondiElimina
  9. Perfetto per la colazione e molto goloso. La pentola vesilia mi ricorda il ciambellone che preparava anche mia nonna. Ciao.

    RispondiElimina
  10. Un ciambellone goloso e soffice, perfetto per colazione, complimenti!|!!

    RispondiElimina
  11. questo ciambellone è un vero #confortfood mattutino, il fornetto versilia ancora non ce l'ho...ma mai dire mai...Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina