domenica 23 novembre 2014

Spiced Apple Chips

Ma che delizia!
Torna il nostro frutto per eccellenza, il simbolo del nostro blog e di ogni buon stregone che si rispetti: la mela. Oggi ve la proponiamo in una versione sfiziosa, simpatica, velocissima da preparare, a parte la cottura in forno. Siete mamme e volete uno spuntino per i vostri figli che nel loro immaginario e nel gusto possa competere con le patatine fritte? Siete alla ricerca di una decorazione a base di mele? Volete stupire i vostri amici con un aperitivo originale? Queste mele fanno per voi. Croccanti, profumate e dolci. I vostri figli si dimenticheranno dell'esistenza delle patate fritte (forse!), i vostri amici vi chiederanno la ricetta e, se ci decorerete un dessert, creerete un unicum speciale.
Mele speziate, croccanti e sfiziose, cotte al forno e senza grassi.



Facile

Ingredienti:

1 Mela
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino raso di cannella
1 pizzico di noce moscata


Procedimento:

In una ciotolina mescolate zucchero, cannella e noce moscata. Lavate e tagliate la mela a fettine molto sottili usando una mandolina (le fettine dovranno essere più sottili possibile, perché più saranno sottili e più diverranno croccanti).
Disponete le fettine su una teglia ricoperta di carta forno e cospargetele con il mix di spezie e zucchero.
Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 100 °C per 30 minuti. Successivamente girate le fette e infornate per altri 30 minuti. Fate molta attenzione quando girate le fette perché sono molto delicate e, sebbene le abbiate posizionate sulla carta forno, potrebbero essersi un po' attaccate. La temperatura può sembrare po' bassa, ma lo scopo della cottura è disidratare le fette, così da dare l'effetto "patatina fritta".
Il tempo di cottura indicato dovrebbe bastare. Appena estratte dal forno le fettine potrebbero essere ancora leggermente morbide ma raffreddandosi finiranno di essiccare.


Ehi, ma il torsolo? Noi non lo abbiamo tolto e l'effetto stella che vedete nelle foto è dato proprio dall'aver sezionato il torsolo, che abbiamo successivamente ripulito dai semi e da eventuali impurità. Se volete potete eliminarlo facilmente con un levatorsoli, in questo caso otterrete un buco centrale regolare.


Nessun commento:

Posta un commento