mercoledì 11 settembre 2013

Polpettone di tonno

Piatto direi quasi "storico" in famiglia, stuzzica l'appetito come antipasto ma è anche un perfetto secondo estivo vicino a un'insalata mista.
Se non lo conosci, quando te lo presentano per la prima volta, può sembrare un po' strano eppure il profumo ed il sapore sono tutto una scoperta. Un po' il parmigiano, un po' le uova, un po' l'aceto con l'olio del tonno che forma una salsa deliziosa... insomma, il commento tipico degli ospiti è prima "non lo conoscevo" e poi "che buono, mi dai la ricetta?"
Eccola :-)






Facile


Ingredienti: (per 4 persone)


2 scatole di tonno sott'olio grandi (160g)
1 uovo grande oppure 2 uova piccole
40 g di parmigiano grattugiato
pangrattato q.b.  per formare il polpettone
1 pizzico di pepe (a piacere)
una spruzzatina di succo di limone
prezzemolo


Per la salsa:
olio 
aceto (circa 2-3 cucchiai)
uno spicchio d'aglio


Procedimento:

Sgocciolate bene il tonno e tenete l'olio di una scatola in un pentolino. Unite al tonno le uova, il parmigiano, il pepe (se piace), il succo di limone e un po' di prezzemolo sminuzzato. Amalgamate bene spezzettando il tonno con una forchetta in modo che il composto risulti abbastanza omogeneo, poi unite il pangrattato q.b. per formare il polpettone (né troppo liquido né troppo asciutto).
Avvolgete il polpettone nella carta stagnola e sigillate bene.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua. Quando avrà raggiunto il bollore adagiatevi il polpettone chiuso nella stagnola e cuocetelo per 20-25 minuti (in pratica dovete lessarlo in abbondante acqua bollente).
Una volta cotto toglietelo dalla stagnola facendola staccare a poco a poco (se necessario aiutatevi con un coltello) e riponetelo in frigorifero.
Preparate la salsa unendo all'olio lasciato da parte nel pentolino lo spicchio d'aglio e l'aceto. Scaldate appena sul fuoco senza portare ad ebollizione, spegnete e lasciate raffreddare.
Quando il polpettone sarà ben freddo tagliatelo a fette un po' diagonalmente, come se tagliaste un salame, disponete le fette su un piatto da portata e versatevi la salsa e mettete nuovamente in frigo fino al momento di servire.
Potete guarnire a piacere con prezzemolo, capperi, olive o maionese.

Nessun commento:

Posta un commento