martedì 20 agosto 2013

Torta fresca alle pesche

Invitati dai miei per una grigliata estiva...il dolce lo porto io. Si, ma cosa? Non so voi ma qui fa caldissimo e ci vuole qualcosa di fresco e leggero. Insomma, a meno che non siate sopra i mille metri, non è certo tempo di strudel caldo o cioccolata.
Io in genere d'estate mangio chili di gelato, si può dire che mi ci faccia il bagno, ma stavolta il pensiero è andato alla frutta. Et voilà!
Una torta dal sapore semplice e delicato, con tutta la bontà della frutta fresca!





Difficoltà media

Ingredienti:

Per la base di pan di spagna

3 uova
zucchero 90 g
farina 75 g
fecola 20 g
vanillina

teglia da 28 cm (per crostata con bordo)

Per la crema

1/2 l di latte
1 uovo
60 g di zucchero
40 g di farina
1 bustina di vanillina (oppure un baccello di vaniglia)
scorza di limone


2 pesche
gelatina per copertura di torte di frutta


Procedimento:

1. Preparate la base di pan di spagna

Sbattete a lungo con uno sbattitore a frusta le uova, lo zucchero e la vanillina, finché diventeranno una massa gonfia e spumosa, giallo chiaro.
Con delle fruste elettriche ci vorranno almeno 15 – 20 minuti, a mano ne serviranno anche 30.
Saranno ben montate quando, come si dice in gergo, “scrivono”. Questo vuol dire che facendo cadere un po' di impasto " a filo" dalla frusta dello sbattitore, non affonderà immediatamente ma resterà sulla superficie come un disegno o - appunto - una scritta.

A questo punto incorporate a poco a poco la farina e la fecola mescolate insieme, setacciandole un po' alla volta e mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno o una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto in modo che il composto non si smonti.

Versate il composto al centro dello stampo ben imburrato e infarinato, livellatelo bene e cuocete a 160° , in forno già caldo, per 20 minuti in forno chiuso + 5-10 minuti in fessura. Ciò vuol dire che dopo circa 15 - 20 minuti dovrete aprire leggermente il forno e tenere una fessurina aperta, ad esempio infilando un cucchiaio di legno nello sportello, fino a fine cottura (altri 5 - 10 minuti). Regolatevi con il calore del vostro forno perché ogni forno è diverso.

A cottura ultimata lasciate raffreddare un po' a forno spento, poi estraete dal forno, capovolgetelo con tutta la teglia su una gratella e lasciatelo raffreddare del tutto.


2. Preparate la crema pasticcera

Tutto il procedimento per la crema pasticcera lo trovate qui.


3. Assemblate il tutto

Se volete, potete fare una bagna al liquore con 100 g di acqua, 100 g di zucchero e 4 - 5 cucchiai di liquore a piacere: mettete acqua e zucchero in pari proporzioni in un pentolino sul fuoco, fate bollire per 5 minuti poi a fuoco spento aggiungete il liquore. Fate freddare e distribuite con un pennello sulla base di pan di spagna.
(Io questa volta non l'ho fatto perché il pan di spagna era già soffice così e volevo una torta semplice)

Dopo averla fatta un po' raffreddare, distribuite la crema sulla base di pan di spagna, livellate bene e lasciate freddare del tutto.

Lavate le pesche, privatele del nocciolo, dividetele in quarti e tagliatele a fettine sottili con una mandolina distribuendole sulla crema in ordine sparso.

Ricoprite infine con la gelatina di copertura per torte di frutta (io ho usato quella spray, è comodissima, ma va bene anche quella in bustine che trovate facilmente nei supermercati, tipo tortagel paneangeli per intenderci).


7 commenti:

  1. Ciao, sono capitata qui per caso e mi unisco volentieri ai lettori!
    Bel blog e belle foto :) questa torta ha un aspetto fantastico!
    Se vi va, passate a farmi visita:
    http://ilrisottoperfetto.blogspot.it/

    ciao!
    Letizia

    RispondiElimina
  2. Ciao Letizia,
    sono felice che il blog ti sia piaciuto,per me è un divertimento e una passione, nonché l'occasione e il piacere di cucinare con mio marito :)
    Mi piace moltissimo anche la fotografia!
    Passerò certamente da te...a presto!
    Silvia

    RispondiElimina
  3. ma è bellissima e sicuramente buona questa torta!! Complimenti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Ed è anche molto delicata e...light :) Provala e facci sapere!

      Elimina
  4. ciao, grazie a google+ ho scoperto il tuo blog! Complimenti...davvero carino! e questa ricetta ha un effetto scenografico meraviglioso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, siamo felici che il nostro blog ti piaccia.
      La torta è molto scenografica, e l'effetto è molto semplice da ottenere!

      Elimina
  5. Non vedo l'ora che torni l'estate per provarla!!! Che meraviglia!

    RispondiElimina