mercoledì 19 giugno 2013

Piccoli plumcake allo yogurt 2.0!

Ve la ricordate la ricetta del plumcake allo yogurt? Quello soffice soffice e leggero come una nuvola? Perfetto!
Quando l'ho fatto, non essendo riuscita ad andare a trovare i miei e mia sorella per qualche giorno, non gliene ho potuto portare nemmeno un po' e del resto, bisogna dirlo, a casa ce lo siamo finito in un battibaleno  :)
Perciò l'ho rifatto per loro (e come potevo resistere al grido della sorella "la prossima volta che lo fai me lo fai assaggiare?" ) . Questa volta però ho preparato dei mini plumcake in diverse versioni. E se, a parer mio, il plumcake in unico stampo era nella sua leggerezza e semplicità già favoloso così, i mini plumcake nelle loro varianti sono eccezionali.
Insomma...una ricetta, due versioni! Scegliete voi :)




La ricetta base la trovate qui.
In più fornitevi di:

uvetta sultanina
gocce di cioccolato
zucchero in granella

Mettete a bagno l'uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti, poi scolatela e strizzatela.
Una volta preparato il composto come da ricetta base del plumcake (che trovate qui) cominciate a versarne una parte negli stampini o nei pirottini di carta disposti nell'apposito stampo da muffins riempiendoli solo fino a un dito (dovete appena coprirne la base). Poi distribuite qualche uvetta o goccia di cioccolato alternando con una cucchiaiata  del composto fino a riempire gli stampini per circa 2/3. Ultimate distribuendo uvette o gocce di cioccolato anche sulla superficie.
Con il composto rimanente riempite gli altri stampini e cospargete la superficie con la granella di zucchero.
Infornate in forno statico, preriscaldato a 180°, per circa 15 - 20 minuti (o finchè non saranno coloriti).

Ingrediente magico: Yogurt

Nessun commento:

Posta un commento