giovedì 23 maggio 2013

Polpettine di tonno e besciamella

Sfiziose e simpatiche...una tira l'altra! Sono ottime insieme ad un'insalatina, come antipasto o per un aperitivo tra amici magari insieme a qualche salsina. Piccoli bocconcini che sanno di mare, facili da preparare e di sicura riuscita.
La ricetta è della mia zietta, io l'ho un po' rivisitata ma, come le fai le fai, sono buonissime!




Facile


Ingredienti: (per 4 persone)

besciamella soda (fatta con 30 g di burro, 30 g di farina, 250 ml di latte, un pizzico di sale e noce moscata)
150 g circa di tonno sgocciolato (all'olio o al naturale)
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
buccia di limone grattugiata
sale
pangrattato q.b.
olio per friggere

Procedimento:

Preparate la besciamella e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo versate il tonno sgocciolato in una ciotola (io ho usato tre scatolette piccole di tonno al naturale) e sminuzzatelo con una forchetta. Unite al tonno la besciamella fredda o appena tiepida, il parmigiano grattugiato, l'uovo, la buccia di limone grattugiata, il prezzemolo tritato e aggiustate di sale (a piacere potete aggiungere anche un pizzico di pepe).
Infine unite il pangrattato, quanto basta per avere un impasto abbastanza sodo da poter formare le polpette.
Se avete tempo fatelo riposare in frigo per un'ora.
Procedete a formare le polpettine, della grandezza che preferite, passatele nel pangrattato e friggetele in olio abbondante.
Facendo polpettine piccole come quelle che ho fatto questa volta ne verranno circa una trentina.
Vanno servite calde!

P.S. - ho sperimentato una cottura al forno, ma...che ve lo dico a fa'? Non c'è paragone con le polpettine fritte!! Insomma...fate un po' voi...se siete a dieta potete cuocerle anche al forno, se avete ospiti friggetele :)

3 commenti:

  1. Molto appetitose. Non amo il fritto ma un eccezione così si può fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, nemmeno io amo il fritto, ma possono essere simpatiche in una serata con buffet/finger food o un aperitivo tra amici. Puoi provare a cuocerle in padella con olio e cipolla (o solo olio)...se trovi alternative fammi sapere! :)

      Elimina
  2. Ah! Queste polpette mi sembrano meravigliose e la ricetta geniale. Le ruberò per i miei amici che non mangiano carne. Grazie!

    RispondiElimina