venerdì 22 febbraio 2013

Panini al latte

Fare il pane è una di quelle cose che sa proprio di casa, di tradizioni antiche e di quella bontà che si trova solo nelle cose semplici.
La ricetta è sua e quando si tratta di lievitati con una delle sue ricette non si sbaglia mai.
Ne vengono dei panini meravigliosi, morbidissimi e soffici come una nuvola.
Sono ottimi con la marmellata a colazione, imbottiti con salumi e formaggi (magari per un buffet!), spalmati con un velo di burro oppure semplici e buonissimi così come sono!





Difficoltà media

Ingredienti:

500 g di farina (manitoba e 00 al 50%)
300/325 ml di latte
40 g di burro
20 g di zucchero
8 g di lievito di birra fresco
10 g di sale
1/2 cucchiaino di miele

latte per pennellare
semi di sesamo (a piacere)

Procedimento:

Intiepidite il latte e scioglietevi il lievito e il miele. Lasciate riposare 10 minuti e nel frattempo setacciate insieme le due farine in una ciotola grande (o direttamente sulla spianatoia, a fontana), unite anche il sale e versate il latte a poco a poco finché non sarà assorbito. Aggiungete lo zucchero e il burro morbido a temperatura ambiente e impastate bene il tutto.
Mettete a lievitare nel forno spento per circa 2 ore, o comunque fino al raddoppio.
A questo punto riprendete l'impasto, sgonfiatelo un poco e fate le pieghe del secondo tipo come spiegato qui. Coprite e lasciate riposare per circa 20 minuti. Poi, senza maneggiare troppo l'impasto, formate i panini e poneteli sulla placca del forno coperta di carta forno. Fate riposare 10 minuti, pennellateli con un po' di latte e a piacere spolverate con i semi di sesamo. Lasciate lievitare ancora un'ora e poi infornate a 180° fino a doratura.

Appena freddati, poneteli in un sacchetto per alimenti e si manterranno morbidissimi anche il giorno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento