venerdì 8 febbraio 2013

Cupcakes cioccolato e caffè...S.Valentino style

Personalmente non sono una grande fan del giorno di S.Valentino, preferisco un giorno qualsiasi per una cenetta a due, una sorpresa o un "dolce" pensiero. Ma che sia S.Valentino o no ecco un dolcetto romantico e goloso per terminare il menu e coccolare il vostro lui ... o la vostra lei! :)
Cucinare per chi si ama è sempre una bellissima coccola, ma ancora più bello è cucinare insieme!
Sarà perché sono piccole tortine, sarà per la decorazione, i cupcakes si prestano perfettamente per S.Valentino.
Sono dolcetti di origine statunitense, in genere cucinati negli stessi stampi dei muffins e decorati con glassa, cioccolato, crema al burro, ecc.
Devono il loro nome (cupcake letteralmente vuol dire "torta in tazza") alla dimensione e alla tradizione secondo cui questi dolcetti venivano cotti in tazze o casseruole.

Buon S.Valentino!!! 










e per una colazione romantica...un romantico cappuccino! :)



Media difficoltà





*valori nutrizionali dei muffins senza decorazione


Ingredienti: (per circa 8 - 10 muffins)
40 g di burro
120 g di zucchero semolato
120 ml di latte
120 g di farina
30 g di cacao amaro
1 uovo intero
1 bustina di vanillina
8 g circa di lievito (1 cucchiaino e mezzo)


Procedimento:

Unite il burro, morbido a temperatura ambiente, con lo zucchero e la vanillina e sbattete bene con uno sbattitore elettrico finché il composto non diventerà morbido e cremoso.
In una brocchetta graduata o in un altra ciotola sbattete con una forchetta il latte e l'uovo intero. Versate il composto di latte e uovo nel contenitore con il burro e lo zucchero e amalgamate il tutto.
Mischiate in una ciotola la farina, il lievito e il cacao e poi, setacciandoli, uniteli al composto a poco a poco continuando a mescolare.
Distribuite il composto negli stampini per muffins o, cosa migliore secondo me, nei pirottini disposti nell'apposito stampo da muffins. Riempite i pirottini per circa 2/3 e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (fate comunque la prova stecchino!)
A cottura ultimata spegnete il forno e lasciate i muffins dentro ancora per 5 minuti con lo sportello aperto, dopodiché estraeteli e lasciateli raffreddare completamente (se ce l'avete usate una gratella).


Decorazione


Crema al caffè

125 g di burro
15 g zucchero a velo
qualche cucchiaino di caffè solubile (3 o 4 o secondo il vostro gusto)

per la crema pasticcera (¼ di dose):
¼ l di latte
1 uovo
40 g di zucchero
30 g di farina o amido di mais

Preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare completamente.
Utilizzando le fruste elettriche montate il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Unite la crema ormai a temperatura ambiente e azionate di nuovo le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il caffè solubile mescolando con un cucchiaio di legno finché non sarà completamente disciolto.
Prima di decorare lasciate la crema al caffè in frigorifero per circa 20 - 30 minuti, poi decorate con la sac à poche.


Cuoricini di cioccolato

50 g circa di cioccolato fondente

Formate con la carta forno un conetto (come questi) e una striscia dove "disegnerete" i vostri cuori.
Sciogliete a bagnomaria un po' di cioccolata fondente (io ne ho sciolto 50 g avendo usato la rimanente come copertura di una parte dei cupcackes). Versate la cioccolata fusa nel conetto (se lo avrete fatto ben stretto alla punta non colerà), richiudetelo sopra ripiegando la carta e, se serve, tagliatene leggermente la punta con le forbici.
Finché la cioccolata sarà ancora calda risulterà scorrevole, una volta fredda indurirà nuovamente nel conetto e non sarà più possibile disegnare.
Disegnate i cuori sulla striscia di carta forno precedentemente preparata usando il conetto come una piccola sac à poche. Potete sbizzarrirvi e disegnare forme diverse o anche lettere!
Mettete la striscia di carta dove avete disegnato i cuori nel freezer fino al momento di ultimare la decorazione dei cupcackes.






Con questa ricetta partecipiamo al contest di "Le cosine buone"


4 commenti:

  1. Bellissimi i cupcakes e bellissime le foto, complimenti!
    Alessia

    RispondiElimina
  2. Ricetta perfetta!
    Grazie per aver partecipato al contest e a presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono arrivata a te grazie all'iniziativa di Le cosine buone alla quale anche io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e spero tanto tu faccia altrettanto.
    Grazie, a presto
    Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina