martedì 15 gennaio 2013

Pasta frolla...a quattro mani!

Mi telefona Adele: "Ci vediamo?" Io sono a casa, fuori è freddino e ho voglia di divertirmi sfornando biscotti (aho...ognuno si diverte a modo suo, che ci volete fa'?) e poi ho uno stampino nuovo che non ho resistito a comprare e mi guarda dicendo "allora, giochiamo?" :)
Ma si dai giochiamo Adels!
Così abbiamo fatto una "pasta frolla a 4 mani"! Noi abbiamo sfornato biscotti, ma questa è una preparazione di base per crostate, piccola pasticceria e dolcetti vari.
E' facile e versatile, bastano piccoli accorgimenti per una buona riuscita.
Ecco la ricetta della pasta frolla, le mani che impastano sono di Adels che è un'impastatrice perfetta, molto più brava di me.



Alcuni partono dalla sabbiatura della farina con il burro, io comincio con lavorare il burro, morbido a temperatura ambiente, con lo zucchero e aggiungendo poi man mano gli altri ingredienti. Sarà perché fin da piccolina ho imparato a farla così, sarà perché trovo il risultato molto molto buono.


* la decorazione dei guantini è fatta distribuendo sulla superficie un velo di glassa e cospargendo poi con "polvere di caramella" ottenuta triturando finemente un paio di caramelle dure. 

Facile

Ingredienti:

300 g di farina 00
90 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
circa 1/3 di bustina di lievito per dolci ( circa 5 g )
scorza di limone (o di arancia)
vanillina (a piacere)


Procedimento:

Prendete una larga ciotola e tagliatevi a tocchetti il burro morbido, precedentemente lasciato a temperatura ambiente. Unitevi lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone e mescolate finché il burro e lo zucchero non si saranno amalgamati fra di loro formando un composto spumoso.
Unite al composto l'uovo (meglio se freddo di frigo) e amalgamate il tutto con una frusta elettrica o a mano.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. ( oppure potete preparare sulla spianatoia la farina a fontana setacciata con il lievito e il pizzico di sale e versarvi dentro il composto)
L'aggiunta di una piccola quantità di lievito aumenta la friabilità.
Compattate e impastate velocemente, per evitare che il burro si scaldi, fino a formare un panetto.
Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno mezz'ora prima dell'utilizzo. Potete anche congelarlo per averlo pronto per una prossima occasione.


Accorgimenti
  • Usando 2 tuorli al posto di un uovo intero, zucchero a velo al posto dello zucchero semolato e niente lievito la frolla risulterà più “fine”. Migliore probabilmente per biscotti. Per una crostata invece è preferibile usare uova intere, zucchero semolato e un po' di lievito.
  • La pasta frolla va lavorata poco e sempre con le mani fredde.
  • La pasta frolla va sfornata appena risulta dorata ma ancora morbida, altrimenti raffreddandosi indurisce
  • Può essere preparata anche 24h prima.


1 commento:

  1. ehi silvia, che bello questo post! se penso a quel giorno..ci siamo proprio divertite! e i biscottini non sono solo belli, ma anche buoni buoni!!!

    RispondiElimina