giovedì 18 ottobre 2012

Pentola Forno Versilia

Lo so...lo so che il ciambellone si "potrebbe" cuocere in forno, ma per me "si fa" nella pentola forno, semplicemente perché a casa mia si è sempre fatto lì. Insomma l'ho sempre visto uscire da quella simpatica pentola e mai dal forno di casa come tutto il resto e ne viene un bellissimo ciambellone alto alto.

Cos'è questa pentola forno?
E' una pentola in alluminio che cuoce direttamente sul fornello a gas come se si cuocesse in forno (a volte anche meglio!). Oltre a un risparmio energetico è pratica, permette di cuocere in estate quando la voglia di accendere il forno è pari a zero oppure in campagna o in campeggio.
Noi l'abbiamo usata anche in roulotte!
La forma è a ciambella ma ci si possono cuocere verdure (peperoni, pomodori col riso...), ciambelle salate e rustiche, pane...e chi più ne ha più ne metta!

Si compone di tre pezzi: pentola, coperchio e spargifiamma. La forma, oltre che per fare ciambelle perfette, è funzionale. Si mette lo spargifiamma sul fornello e, sopra, la pentola con il coperchio. Il calore è convogliato dallo spargifiamma nel "buco" della ciambella e sale fine ad incontrare il coperchio. Da qui si diffonde verso l'interno della pentola riproducendo così la cottura al forno.

Sul coperchio ci sono dei piccoli fori da cui esce il calore, così da evitare il raggiungimento di temperature troppo alte.

Un giorno lo farò... proverò a cucinarci una bella lasagna, anzi, una lasagna col buco!!!



Nessun commento:

Posta un commento